Moratti: Internet in ogni classe entro il 2002


Il ministro Moratti, nel corso di un intervento in teleconferenza alla manifestazione "Job 2001. Scuola, orientamento, formazione" di Verona, ha annunciato che sono stati raggiunti gli obiettivi fissati per il 2001 dal piano europeo sulla diffusione delle tecnologie informatiche nella scuola. Risultano pertanto collegate in rete quasi tutte le diecimila scuole italiane, in particolare la totalità delle superiori, il 96 per cento delle medie e il 91 per cento delle elementari.
"Per il 2002", ha aggiunto il ministro Moratti, "il nostro obiettivo è di realizzare un collegamento Internet in tutte le classi e la creazione di specifici servizi di suppporto informatico alla didattica. E per il 2004 ci proponiamo di elevare il rapporto personal computer / studenti uno a dieci". L'investimento sarà di 220 miliardi di lire nel 2001 e di almeno 180 nel 2002.
Rispondendo alle domande degli studenti, il Ministro ha parlato dei rapporti tra sistema formativo e imprese, tra scuola e lavoro, tra istruzione e formazione. "Il programma del Governo", ha detto la Moratti, "prevede per la scuola la realizzazione di un sistema multicanale e articolato da un lato sulla riforma dei cicli scolastici e dall'altro sulla riforma della formazione professionale". (RdS)

23 novembre 2001