Ad Orvieto 150 ragazzi per il "Campus degli studenti d'Europa"


Cento studenti italiani e cinquanta studenti provenienti dai 25 Paesi dell'UE allargata parteciperanno al primo "Campus degli studenti d'Europa", in programma a Orvieto dall'11 al 15 novembre 2003.
L'iniziativa, promossa dal MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la rappresentanza in Italia dell'UE e del Parlamento dell'UE, è un progetto pilota per un modello di approccio alla cultura europea ed alla promozione di azioni di formazione all'interno della scuola finalizzato a una reale costruzione di una cittadinanza europea.
Gli studenti, accompagnati da 20 docenti e 10 genitori, saranno i protagonisti di seminari, dibattiti e simulazioni, per la promozione e la diffusione del senso di appartenenza alla Comunità europea e di educazione alla cittadinanza comunitaria. Tutti gli studenti utilizzeranno la lingua inglese per i loro interventi: i lavori prevedono la partecipazione tramite videoconferenza di parlamentari europei che risponderanno alle domande dei giovani partecipanti al Campus. All'evento parteciperanno i ministri Moratti, Fini e Buttiglione.
Durante i cinque giorni di conferenza interverranno Giuseppe Bertagna, Carlo Curti Gialdino, Giorgio Rumi, Agostino Giovagnoli, Alberto Quadrio Curzio ed Pier Virgilio Dastoli. (RdS)

12 novembre 2003