Concorso storico per gli studenti delle scuole superiori
Premessa
Ci sono fatti
e personaggi che segnano momenti forti nella storia: nella storia politica o
economica, ma anche in quella delle idee, della scienza, del costume. Alcuni
di questi fatti e personaggi (l'affermazione del cristianesimo o la rivoluzione
russa, la nascita della stampa o Amstrong sulla Luna, Alessandro Magno o Napoleone)
per il loro respiro universale diventano anche tappe dell'immaginario: dei simboli,
insomma.
Perché allora non chiederci come sarebbe stata la storia dell'umanità
se quei fatti-simbolo non fossero avvenuti? Se quei personaggi non fossero esistiti?
Se, insomma, "la storia fosse andata diversamente"?
O anche: la storia sarebbe stata diversa se in una data circostanza quel certo
personaggio avesse agito diversamente?
Se quel fatto casuale (Colombo sbaglia a calcolare la distanza tra la costa
europea e quella asiatica, e scopre l'America; Fleming lascia ammuffire delle
colture di laboratorio, e scopre la penicillina
) non fosse successo?
La storia dei se può dunque mettere in gioco tanti livelli di riflessione
e di ricerca: sul significato di certi grandi eventi; sulla casualità
o sulla razionalità della storia; sulle responsabilità che spettano
alle scelte individuali; sul rapporto tra cause profonde e cause occasionali.
Presentazione per l'insegnante
Con il presente
Concorso si intende promuovere tra gli studenti della scuola superiore il gusto
per la ricerca, la riflessione e l'analisi storica, favorendo al tempo stesso
lo sviluppo di quelle competenze creative che possono arricchire il cammino
didattico del singolo e del gruppo classe.
L'insegnante potrà utilizzare l'occasione del Concorso per attivare un
vero e proprio "laboratorio storico", attraverso il quale provare a cimentarsi
nell'affascinante compito dello "storico" che interroga e analizza le fonti.
Attraverso l'elaborazione di ipotesi "alternative" gli studenti possono anche
essere accompagnati a riflettere sul valore delle "scelte" dei singoli e delle
masse che fanno la storia.
A tale proposito può essere utile accompagnare la ricerca con un breve
modulo di educazione civica che aiuti gli studenti a riflettere sul significato
della responsabilità storica e civile dei singoli.
Tema per gli studenti:
Se Roma fosse
rimasta un piccolo villaggio sulle rive del Tevere? Se Napoleone avesse vinto
a Waterloo?
Se Colombo avesse fatto naufragio al largo delle coste portoghesi?
Lo sappiamo bene, la storia non si fa con i "se", ma con questo concorso ti
chiediamo di giocare con la fantasia e di ipotizzare una realtà diversa.
Prendi in considerazione un periodo storico, un avvenimento, un personaggio
e immagina un'evoluzione differente da quella realmente accaduta: quali conseguenze
ci sarebbero state nel corso della storia?
Accanto ad uno sforzo di fantasia, ti chiediamo rigore scientifico nell'utilizzo
delle fonti: la tua "storia inventata" dovrà comunque essere coerente
con il contesto storico-culturale in cui si inserisce e gli avvenimenti dovranno
mantenere una consequenzialità logico-temporale.
Finalità:
Obiettivi:
Destinatari:
categoria
A: studenti biennio scuola superiore
categoria B: studenti triennio scuola superiore
Caratteristiche degli elaborati
Ogni elaborato
(di lunghezza non superiore a tre cartelle dattiloscritte) dovrà essere
corredato dal titolo e dall'indicazione dei dati dell'autore: nome, cognome,
indirizzo, telefono, classe e scuola frequentata.
Gli elaborati possono essere accompagnati da una sintetica scheda che illustri
le fonti utilizzate.
Criteri di valutazione
Tempi
Gli elaborati
dovranno pervenire entro il 21 maggio 2003 (fa fede il timbro postale) a:
Associazione Amici dell'Università Cattolica - via S. Valeria 1 - 20123
Milano
Giuria
La giuria
che sarà composta da docenti dell'Università Cattolica ed esperti
dell'Associazione Amici segnalerà gli elaborati più significativi
per categoria.
Premi
Sul sito
dell'Associazione Amici dell'Università Cattolica (www.unicatt.it)
verrà data comunicazione dell'esito del concorso.
I premi:
Si ringrazia Philips ITALIA.
Per stimolare
la riflessione:
COLLINGS
SQUIRE, John (a cura di), Se la storia fosse andata diversamente, Tea Milano
2002
COWLEY, Robert (a cura di), La storia fatta con i se, Rizzoli, Millano 2001
COWLEY, Robert (a cura di), Se Lenin non avesse fatto la rivoluzione, Rizzoli,
Millano 2002
CIPOLLA, Carlo, Allegro non troppo, Il Mulino, Bologna 1988
MORSELLI, Guido, Contro-passato prossimo, Adelphi, Milano 1975
CAGLIANO, S., Dieci farmaci che sconvolsero il mondo, Laterza, Bari 1989
Filmografia
I
vestiti nuovi dell'imperatore, regia di A. Taylor, Gran
Bretagna 2001
(e se Napoleone fosse fuggito da Sant'Elena?)
La vita è meravigliosa, regia di Frank Capra, Usa 1946
(e se il signor Rossi non fosse mai nato?)
Destino cieco, regia di K. Kieslovski, Polonia 1982
(e se il protagonista fosse riuscito a prendere quel treno?)
Lola corre, regia di T. Tylkwer, Germania 1998
(e se Lola non corresse abbastanza veloce per salvare l'amico?)
Per informazioni:
Associazione
Amici dell'Università Cattolica
via S. Valeria 1 - 20123 Milano
tel. 02.7234.5445
fax 02.7234.5494
e mail: associazione.amici@unicatt.it
sito
internet: www.unicatt.it/associazioneamici