32° Concorso Nazionale E.I.P. Italia


L'Associazione Scuola Strumento di Pace, Sezione dell`E.I.P. Ecole Instrument de Paix, associazione non governativa riconosciuta dall`UNESCO che le ha attribuito le Prix Comenius, e dal Consiglio d`Europa che l`ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani, gode di statuto consultivo presso l`ONU dal 1967.

L`E.I.P. con il patrocinio dell`Unione Europea, del Ministero Istruzione, Università e Ricerca MIUR, DIREZIONI REGIONALI SCOLASTICHE, in collaborazione con il C.I.S.S. Centro Incontri Stampa Scuola, UCHNR-ACNUR, Laici Terzo Mondo, CIPSI, UCIIM, Fondazione Sorella Natura

nell'ambito del programma del Comitato per i Diritti umani del Ministero degli Affari Esteri

PROMUOVE

per l' anno scolastico 2002-2003 il XXXII Concorso Nazionale sul tema dell'Anno mondiale dell'Acqua proclamato dall'ONU

"L'acqua, bene comune dell'umanità: elemento naturale e culturale per costruire cittadinanza democratica e coesione sociale"

"La scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità, uno dei più grandi privilegi della persona umana. Più cresce il progresso tecnologico e scientifico, più l`uomo deve sentirsi responsabile" (da "Principi Universali di Educazione Civica", Jean Piaget e Jacques Muhlethaler, Ginevra, 1948)

Il concorso, destinato alle componenti scolastiche delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e dei corsi per studenti lavoratori italiani e stranieri nel quadro dell`educazione permanente, intende: