Seminario pedagogico italo-francese
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI - UFF.II
Oggetto: Seminario
La Direzione Generale
per le Relazioni Internazionali, con la partecipazione dell'Ufficio Scolastico
Regionale della Puglia - Centro Servizi Amministrativi di Brindisi, ha organizzato
il Seminario pedagogico italo-francese previsto dal Protocollo Esecutivo dell'Accordo
culturale tra Italia e Francia (C.M. Direzione Generale Relazioni Internazionali
prot. n.8554 INT/U02)
Parteciperanno all'iniziativa, che avrà luogo a Ostuni dal 15 al 27
luglio 2002, docenti italiani di lingua francese e docenti francesi di lingua
italiana. Il coordinamento didattico sarà svolto dall' ispettrice Teresa
Boella Ruggero e dall'ispettrice francese Madame Marie-Therese Medjadji. Si
allega scheda illustrativa del Seminario.
SEMINARIO PEDAGOGICO ITALO - FRANCESE
Il seminario pedagogico
italo-francese (C.M. Direzione Generale Relazioni Internazionali prot. n.8554
INT/U02) si svolgerà dal 15 al 27 luglio a Ostuni (Brindisi).
Per tradizione ormai consolidata i lavori avranno un taglio pratico ed i partecipanti
saranno chiamati a dare il loro apporto professionale.
Ogni docente comunicherà, durante la riunione preparatoria che si terrà in loco, il tema su cui intende realizzare la propria comunicazione (sotto forma di breve relazione, di lezione illustrata o simulata), scegliendo tra i seguenti quattro:
1. Il cinema
nell'insegnamento del francese (un esempio)
2. Un esempio di insegnamento di grammatica del significato
3. Un esempio di lavoro di gruppo per l'insegnamento del francese
4. Le tecnologie al servizio della corrispondenza scolastica con i paesi
francofoni (un esempio)
Avrà a disposizione 15/20 minuti ed i supporti di cui vorrà eventualmente servirsi. Dopo l'esposizione seguirà un breve dibattito (15' circa) con i colleghi e gli ispettori, per chiarire ed approfondire i principi glottodidattici a cui si sarà ispirato.
Parte del tempo
sarà dedicato a lavori di gruppo, da scegliere tra:
1. Un percorso didattico sul luogo del seminario: la storia.
2. Un percorso didattico sul luogo del seminario: le tradizioni.
3. Un percorso didattico sul luogo del seminario: l'arte.
4. Un percorso didattico sul luogo del seminario: le istituzioni e l'economia.
I lavori si concluderanno con la redazione di un documento di sintesi nelle
due lingue. Parte integrante del seminario saranno alcune visite a luoghi culturalmente
importanti.