Statuto delle studentesse e degli studenti: un sondaggio


 

Il ministro della Pubblica Istruzione ha presentato a Roma il risultato di un sondaggio commissionato dal ministero della Pubblica Istruzione all'ISPO (Istituto per gli studi sulla pubblica opinione)sul grado di conoscenza e di condivisione dello Statuto delle studentesse e degli studenti, a tre anni dalla sua adozione nelle scuole.

In particolare, attraverso l’indagine qualitativa, si è voluto capire se lo Statuto è rimasto sulla carta o ha cominciando a "vivere" nelle scuole, quali sono le valutazioni generali sullo Statuto e se emergono esempi e spunti di buone pratiche, o viceversa di difficoltà e resistenze, nell'applicazione dello Statuto.

Complessivamente, il 72,4% degli studenti conosce almeno un’innovazione e di questi piu’ della metà possiede una conoscenza tecnico medio-alta (conosce cioe’ da un minimo di tre fino a sette innovazioni). Se consideriamo solo gli studenti piu’ giovani, la percentuale di chi ha almeno una conoscenza sale al 81,9% (di questi circa il 70% ha una conoscenza medio-alta).

L’86,3% del corpo docente possiede almeno una conoscenza specifica, confermandosi "preparato", e di questi piu’ della metà (51,8%) possiede un’elevata conoscenza tecnica. (RdS)

13 marzo 2001