Incendio in una scuola media di Legnago (VR). Morta una studentessa.


Una studentessa di 15 anni è morta e sei ragazzi sono rimasti intossicati nell’incendio scoppiato durante l’orario delle lezioni nella scuola media " G.B. Cavalcaselle" di Legnago, in provincia di Verona.

Nella scuola erano in corso lavori di ristrutturazione e l’incendio si è sviluppato, secondo il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona "da una perdita di gas da un cavo difettoso collegato a una bombola posta sopra il tetto dell'androne della scuola".

Alla vista delle fiamme il personale scolastico e i circa 250 studenti presenti sono usciti dall’uscita di sicurezza (che era chiusa e che è stata sfondata con i banchi) e dalle finestre.

Solo la ragazza non ha fatto in tempo a mettersi in salvo ed è stata trovata carbonizzata dai Vigili del fuoco.

La scuola è stata sottoposta a sequestro giudiziario e il ministro della Pubblica istruzione ha disposto un'ispezione nella scuola per accertare eventuali responsabilità.

L’episodio rende di drammatica attualità il tema della prevenzione degli infortuni nelle scuole e dell’importanza di strumenti decisamente sottoutilizzati come i piani di evacuazione e le esercitazioni anti incendio e anti sismiche. Il decreto legislativo 626 del settembre 1994 detta le linee guida per la sicurezza nelle aziende. (RdS)

20 marzo 2001