Scade il 25 gennaio il termine per le iscrizioni alle prime classi


 

La circolare ministeriale n.3 del 5 Gennaio ha fissato al 25 gennaio prossimo il termine per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia, alla prima classe della scuola di base e alla prima classe degli istituti di istruzione media e secondaria superiore. Per le classi intermedie l'iscrizione sarà automatica e gestita direttamente dalle segreterie dei singoli istituti.

Con il prossimo anno scolastico avrà graduale inizio l'applicazione della riforma dei cicli. In particolare, i bambini iscritti alla prima classe entreranno nella nuova scuola di base e termineranno il periodo di obbligo scolastico con il secondo anno della scuola secondaria. Per chi è già iscritto, invece, rimane valido l'ordinamento attuale.

Per il passaggio dalla terza media alla scuola secondaria, le domande di iscrizione dovranno essere presentate al capo di istituto della scuola media frequentata che le inoltrerà al capo di istituto della scuola superiore prescelta.


I programmi didattici destinati alla nuova scuola riformata sono ancora allo studio, ma il Ministero della Pubblica Istruzione ha fatto sapere che saranno ultimati in tempi brevi.

Queste le scadenze fissate dalla circolare del Ministero per l'iscrizione agli esami: 25 gennaio per i candidati esterni agli esami di qualsiasi tipo esclusi quelli di Stato; 20 marzo per gli alunni interni che intendano sostenere esami in qualità di candidati esterni; 31 gennaio per gli alunni delle penultime classi che intendano sostenere l'esame di Stato con abbreviazione del corso di studi per merito o per obblighi di leva. (RdS)

 

9 Gennaio 2001