Progetto: "I giovani europei conoscono Vienna"


Il progetto "I giovani europei conoscono Vienna" realizzato dal Ministero per l'Istruzione e gli Affari culturali austriaco insieme al progetto "I giovani austriaci conoscono la loro capitale" intende presentare Vienna ai giovani in occasione di un soggiorno settimanale nella capitale austriaca, illustrandone l'importanza che riveste in Austria a livello storico, economico, amministrativo per la politica interna ed estera; l'iniziativa vuole inoltre rappresentare un'occasione di incontro internazionale fra giovani.

1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Sono invitati tutti i gruppi di giovani che fanno parte di scuole, organizzazioni giovanili, aziende, ecc., di almeno 10 partecipanti, di età compresa tra i 14 e i 30 anni e guidati da un accompagnatore responsabile.

2. DURATA DEL SOGGIORNO

La durata del soggiorno a Vienna è in linea di massima di una settimana. Partenza domenica. Ritorno sabato successivo. Sul modulo di iscrizione devono essere indicati gli orari previsti per l'arrivo e la partenza. I gruppi non verranno accolti alla stazione o all'aeroporto. L'organizzazione del trasporto all'alloggio può essere concordata con il responsabile locale. Le spese sono a carico dei partecipanti e non sono comprese nella quota di partecipazione.

3. SISTEMAZIONE

E' prevista una sistemazione in case per giovani del Ministero Federale per l'istruzione e gli Affari culturali e altri alloggi.

4. VITTO

Il vitto comprende in linea di massima 3 pasti al giorno. Il primo pasto è la colazione del lunedì, l'ultimo la colazione del sabato.

5. PROGRAMMA

Per ogni gruppo viene fatto un programma personalizzato, in base ai desideri espressi e compatibilmente alle reali possibilità. Oltre alle visite guidate, il programma prevede l'opportunità di assistere ad una rappresentazione teatrale o musicale. Il programma ha inizio il lunedì mattina e termina il venerdì sera. Per la durata del soggiorno e per quanto si renda necessario per lo svolgimento del programma, sarà a disposizione dei gruppi per attività di consulenza e assistenza il personale del Ministero Federale dell'istruzione e degli affari culturali appositamente istruito. Le visite guidate verranno tenute in linea di massima in lingua tedesca.

6. QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 2.500 scellini austriaci a persona. La quota comprende le spese per alloggio, vitto e quanto specificato dal programma, oltre ai biglietti validi per la rete dei trasporti pubblici necessari per le visite specificate nel programma.

7. ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Ministero Federale dell'istruzione e degli affari culturali, Sezione III/D/18, "progetto Vienna" "Progetto Europa", Minoritenplatz 5, 1014 Vienna, tel. 0222/53120-2375, 2380, 2260. Per motivi organizzativi le iscrizioni devono pervenire con largo anticipo. Dall'iscrizione deve risultare chiaramente il numero di partecipanti previsto. Informazioni dettagliate sul programma del soggiorno sono disponibili all'indirizzo www.bmuk.gv.at/fssuch.htm

16 febbraio 2001