Operazione scuole pulite: 2-3 marzo 2001


Legambiente in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, ANCI e UPI organizza la terza edizione di "Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite", giornata di volontariato civile dedicata a migliorare la vivibilità delle scuole: l'iscrizione si può fare on line sul modulo elettronico predisposto sul sito di Legambiente.

Bambini, ragazzi, giovani, insieme agli insegnanti, ai genitori e ai cittadini disponibili dedicheranno una parte del loro tempo a interventi di manutenzione dell'edificio scolastico o del suo cortile o dell'area immediatamente antistante la scuola; nel corso della giornata si potranno organizzare pulizia di spazi, piantumazione di alberi, verniciatura di aule o recinzioni, costruzione di aiuole o orti, laboratori di falegnameria o elettronica per il recupero di attrezzature scolastiche, interventi per mettere in sicurezza la scuola o per liberarla dal traffico.
Nel pomeriggio, le scuole che lo vorranno, potranno completare la giornata trasformando il proprio istituto in un luogo di festa e aperto alle espressioni culturali della scuola e della comunità locale.
Alle scuole che aderiranno sarà inviato un kit con materiali utili alla realizzazione ed alla omunicazione dell'iniziativa. La manifestazione è coperta da assicurazione per tutti coloro che aderiscono all'iniziativa.

Nel corso dei due anni passati hanno preso parte all'iniziativa 1.500 Istituti per complessive 16.000 classi, dei vari ordini e gradi di scuola. (RdS)

6 febbraio 2001