Scuola e Carta dei diritti europea

 

E’ stata annunciata dal Governo una campagna per promuovere la conoscenza della Carta dei diritti europea. L'iniziativa, promossa dal Governo italiano (Ministero per le Politiche Comunitarie, Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'Editoria), dal Parlamento Europeo e dalla Commissione europea, ha lo scopo di diffondere la conoscenza della Carta, i suoi contenuti e le finalità che esprime, nel quadro dell'attuale sviluppo dell'integrazione europea.

Il nuovo sito http://www.cartadeidiritti.net, rivolto soprattutto a insegnanti e studenti, presenta il testo della Carta in varie lingue e formati, commenti, forum, quiz sull'Europa e sarà integrato con strumenti didattici per la preparazione di lezioni sulla Carta.
Sono state inoltre annunciate diverse iniziative previste: uno spot radiotelevisivo che verrà diffuso a partire dalla seconda metà di febbraio, l'emissione di un bollo postale, la realizzazione e affissione di manifesti, un cd-rom e seminari, convegni e corsi di formazione rivolti a insegnati e studenti. (RdS)

6 febbraio2001