La lotta contro le mafie in un libro del Parlamento per la scuola
Si intitola "Conoscere le mafie. Costruire la legalità", il libro redatto dalla Commissione parlamentare antimafia e destinato alle scuole per sostenerne il lavoro di educazione civica delle giovani generazioni e costruzione della cultura della legalità.
La pubblicazione di questo sussidio didattico rientra tra le iniziative previste nel protocollo d'intesa siglato dal ministero della Pubblica Istruzione e la Commissione antimafia, al fine di inserire il tema della lotta alle mafie nei piani dell'offerta formativa degli istituti scolastici, come una delle attività dirette alla formazione del cittadino.
"Lottare contro le mafie - si legge nella lettera indirizzata ai capi d'istituto dal presidente della Commissione antimafia, on. Giuseppe Lumia, e dal ministro Tullio de Mauro - implica agire contemporaneamente sia sul versante repressivo, con magistrati ed investigatori qualificati, sia sul versante preventivo, con la collaborazione determinante di una scuola capace di educare le giovani generazioni ai valori della democrazia, della legalità, della solidarietà, della pace e della giustizia".La pubblicazione offre una rassegna delle varie realtà mafiose nella distribuzione geografica e nelle specificità territoriali - le diversità tra Cosa Nostra e Stidda, tra Sacra Corona Unita e 'Ndrangheta e Camorra e le diverse organizzazioni - insieme alle implicazioni finanziarie e giuridiche. Il libro inoltre illustra le rotte del narcotraffico, i collegamenti internazionali e gli strumenti di cui lo Stato si è dotato per contrastare il fenomeno eversivo.
Il dossier è in corso di invio a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
20 Dicembre 2000