Gli Stati generali dell'istruzione a Roma-Eur il 19 e 20 dicembre


Il 19 dicembre, al Palazzo dei Congressi di Roma - Eur (e non a Foligno come inizialmente previsto) si apriranno gli Stati Generali dell'istruzione, nel corso dei quali verrà discusso il documento di proposta di riordino dei cicli scolastici redatto dal Gruppo ministeriale presieduto da Giuseppe Bertagna.

Il Ministero ha invitato a questo incontro 1.300 rappresentanti del mondo della scuola e dell'intera società civile, fra i quali anche la nostra Rivista della Scuola.

I lavori si apriranno alle 9,15 con il saluto del ministro Letizia Moratti, al quale farà seguito quello di Enzo Ghigo, presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni. Si succederanno quindi per l'intera giornata gli interventi del presidente del Gruppo di lavoro e dei rappresentanti degli insegnanti, dei dirigenti scolastici, degli studenti, dei genitori, del mondo accademico, della cultura e della società civile.

Gli Stati Generali riprenderanno giovedì 20 dicembre alle 9,30 con i contributi dei componenti del Gruppo di lavoro e proseguiranno con una tavola rotonda alla quale parteciperanno i ministri Enrico La Loggia, Roberto Maroni, Antonio Marzano e i rappresentanti degli enti locali. I lavori si concluderanno con gli interventi del ministro Moratti e dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La conclusione degli Stati Generali è prevista per le 13,30.

I lavori degli Stati Generali saranno trasmessi in diretta televisiva e potranno essere seguiti mediante parabole satellitari con decoder digitale. Le trasmissioni avverranno attraverso il canale Rai EDU LAB. La parabola deve essere orientata sul satellite Hot Bird 2, posizionato a 13° est, 11.765 Mhtz, polarizzazione verticale, Symbolrate 27.500, Fec 2/3. La copertura satellitare è non solo sul territorio nazionale, ma anche su quello europeo. Le settemila scuole italiane fornite di impianto per la ricezione satellitare sono state invitate dal Ministero ad attivarsi per favorire punti di ascolto per insegnanti, studenti e genitori. E' stato stato inoltre predisposto un servizio Internet. Sarà possibile infatti seguire i lavori in videostreaming collegandosi al sito www.educational.rai.it

Ecco, di seguito, il programma degli Stati Generali dell'Istruzione. (RdS)

18 dicembre 2001