Lettera circolare 25 settembre 2001


DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO - Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie - UFFICIO III

Prot.n.4195/A3

Ai Provveditori agli Studi - LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO

All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca - BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine - BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta - AOSTA

Ai Presidenti delle consulte studentesche provinciali - LORO SEDI

e p.c.

Ai Direttori Generali Regionali - LORO SEDI

Al Capo Dipartimento per i servizi nel territorio

Al Capo Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione - LORO SEDI

Oggetto: Elezioni dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti

Si fa seguito alla precedente nota n.3999/A3 del 12/9/01, con la quale venivano sospese le procedure atte a consentire l'elezione dei Presidenti della Consulta Provinciale degli studenti, in considerazione del fatto che in un elevato numero di scuole superiori le elezioni dei rappresentanti delle Consulte non si erano tenute.

In merito a ciò si comunica che, al fine di garantire la più ampia rappresentatività degli studenti nelle consulte, con D.M. del 21.09.2001 è stata indetta una fase aggiuntiva alle elezioni dei rappresentanti delle Consulte in parola, in tutti quegli istituti secondari superiori, nei quali non siano state indette, per l'anno scolastico 2001/02, le elezioni dei rappresentanti anzidetti o nei quali le operazioni elettorali non siano state avviate secondo le procedure prescritte.

Questa fase aggiuntiva alle elezioni, che dovrà essere espletata entro il 31 ottobre 2001, si terrà secondo la procedura elettorale semplificata di cui all'art. 22 dell'O.M. n.215 del 15.7.1991.

Trattandosi di elezioni relative ai rappresentanti delle Consulte Provinciali per l'anno scolastico 2001/02, e tenuto conto della particolare situazione determinatasi con la fase elettorale aggiuntiva, è ovvio che sono ammessi al voto e all'elettorato tutti gli alunni frequentanti le scuole superiori dal 1° all'ultimo anno.

Nel rammentare che hanno titolo ad eleggere due rappresentanti nella C.P. anche gli studenti delle scuole paritarie, pareggiate o legalmente riconosciute, si invitano le S.S.L.L. a voler inoltrare con la massima urgenza le presenti disposizioni ai dirigenti scolastici di tutti gli istituti secondari superiori, con preghiera di garantire la massima partecipazione, laddove occorra, alle presenti elezioni aggiuntive.

Per eventuali quesiti, da far pervenire anche attraverso l'indirizzo e-mail monitor.studenti@istruzione.it è possibile contattare i numeri telefonici 06 58495898/5900/5915/ 5819 o utilizzare il numero di fax 06 58495817.

IL DIRETTORE GENERALE

Giuseppe Cammareri