Lettera circolare 11 aprile 2001


PROT.1883 INT/U02


DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - UFF.II

OGGETTO: Corso di perfezionamento nella Repubblica Federale di Germania per docenti italiani di ruolo che insegnano lingua tedesca nelle scuole elementari - anno 2001

In applicazione del Protocollo Esecutivo e degli accordi culturali tra l'Italia e la Repubblica Federale di Germania, per la parte relativa alle attività di perfezionamento dei docenti di Scuola Elementare che insegnano la lingua tedesca come lingua straniera, si comunicano di seguito le istruzioni a cui attenersi per la partecipazione al corso indicato in oggetto.


1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2001

Questo Ministero - Direzione Generale delle Relazioni Internazionali - d'intesa con il P.A.D. (Padagogischer Austauschdienst) di Bonn, ha progettato anche per l'anno 2001 lo svolgimento di un corso da destinare a 20 docenti elementari di ruolo, che insegnino la lingua tedesca come lingua straniera in qualità di insegnanti specialisti o specializzati.

Il corso,a carattere residenziale, si svolgerà a Wurzburg (Germania) dal 9 al 24 settembre 2001 ed a Jena (Germania) dal 24 al 30 settembre 2001 ed offrirà ai partecipanti la possibilità di migliorare la propria competenza professionale.


2. Spese di viaggio, soggiorno ed iscrizione al corso

Le spese di soggiorno e l'iscrizione al corso sono a carico del P.A.D., mentre le spese di viaggio sono a carico di ciascun partecipante.

Non è previsto alcun intervento finanziario da parte di questo Ministero.


3. Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n°15 e successive modificazioni di possedere i seguenti requisiti:

  1. prestare effettivo servizio di ruolo nella scuola elementare e insegnare la lingua tedesca;

  2. non essere utilizzati in maniera diversa dall'effettivo insegnamento;

  3. non essere stati posti fuori ruolo - negli ultimi cinque anni scolastici - per prestare servizio presso Stati esteri, organizzazioni internazionali, scuole o istituzioni italiane all'estero;

  4. non aver fruito di borse di studio, di ricerca o di perfezionamento linguistico da parte di Enti, Governi stranieri o di Organizzazioni internazionali, né aver partecipato ad analoga attività di perfezionamento negli anni 1999 e 2000. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Per il periodo di partecipazione all'attività, compresi i giorni di viaggio, i docenti sono considerati in servizio a tutti gli effetti (D.L.vo 297/94)

Per la partecipazione al corso è indispensabile il nulla osta del Direttore Didattico della Scuola in cui si presta servizio.


4. Presentazione delle domande e termine di scadenza

La domanda di partecipazone al corso, redatta in carta libera secondo lo schema all.B - debitamente sottoscritto- deve essere inoltrata, tramite raccomandata, entro e non oltre il 11 maggio 2001 al Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale delle Relazioni Internazionali -Uff.II - Viale Trastevere, 76 - 00153 ROMA (tel: 06-58493401; fax: 06-58492967).

I docenti che per l'anno scolastico 2001/2002, ottengano il trasferimento o l'assegnazione presso altra scuola, sono tenuti ad informare tempestivamente la predetta Direzione Generale. I candidati sono tenuti altresì a comunicare tempestivamente gli eventuali cambiamenti di domicilio.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di mancato recapito di comunicazione dipendente da inesatta indicazione dell'indirizzo o da mancata ovvero tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso, né da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa.

5. Verifica delle domande L'Amministrazione avrà il compito di verificare la regolarità formale delle domande dei docenti, i titoli dagli stessi dichiarati e di redigere gli elenchi derivanti dal punteggio attribuito a detti titoli (all.A).

A parità di punteggio sarà presa in considerazione l'anzianità nell'effettivo servizio e, nel caso di ulteriore parità, sarà considerata la decorrenza giuridica dell'immissione in ruolo.

La scelta dei docenti sarà effettuata tenendo presente in primo luogo la necessità di assicurare una più ampia diffusione nel territorio nazionale dell'attività in questione. A tal fine saranno designati fino ad un massimo di tre docenti per provincia. L'Amministrazione si riserva di accertare il possesso, da parte degli interessati, dei requisiti richiesti.


6. Designazione dei partecipanti

Hanno titolo a partecipare all'attività di perfezionamento i docenti che nelle rispettive graduatorie, avranno ottenuto una collocazione utile in relazione al numero dei posti messi a disposizione per ciascuna attività.

I predetti docenti riceveranno individualmente sia la comunicazione di partecipazione al corso che il formulario predisposto dal P.A.D. e saranno tenuti, pena la decadenza dalla designazione, a comunicare telegraficamente al Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale delle Relazioni Internazionali Uff. II, o tramite fax al N. 06-58492967 l'accettazione o la rinuncia entro e non oltre cinque giorni dalla data di ricezione della predetta assegnazione.
I Direttori Didattici competenti sono invitati a facilitare la partecipazione al corso dei docenti, secondo quanto previsto dalla direttiva n°70 del 29-1-97 art. 15. Al fine di consentire il pieno utilizzo dei posti, si raccomanda di comunicare gli impedimenti improvvisi che dovessero intervenire successivamente all'accettazione.


RELAZIONI FINALI

Al termine del corso i partecipanti invieranno alla Direzione Generale delle Relazioni Internazionali Uff. II, una relazione in cui siano evidenziati gli aspetti ed i contenuti della partecipazione al corso, i risultati conseguiti, le eventuali difficoltà incontrate e suggerimenti per il miglioramento dell'iniziativa.


Il presente bando è pubblicato anche sul sito Web di questo Ministero, si pregano comunque gli uffici competenti di assicurare la più ampia diffusione dell'informazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Elisabetta Midena