Lettera circolare 8 giugno 2001


Prot. n. 101/SD

Dipartimento per i Servizi nel Territorio - Direzione Generale per il Personale della Scuola e dell'Amministrazione - Ufficio VIII

Oggetto: Applicazione della convenzione quadro prevista dall'art.3 del D.M. n.65 del 20/4/2001

A seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del D.M. indicato in oggetto in data 28 maggio 2001 questa Amministrazione ha sottoscritto in data 7/6/01 la convenzione quadro, di cui si allega copia, con i rappresentanti di 4 consorzi di imprese, al fine di disciplinare l'affidamento esterno dei servizi di pulizia nelle istituzioni scolastiche dove attualmente svolgono la propria attività soggetti impegnati in LSU in qualità di collaboratori scolastici.

Le imprese, indicate dalle Associazioni di categoria, dovranno assumere a tempo indeterminato per almeno 30 ore settimanali a decorrere dal 1/7/2001 i soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti dall'art.1 del citato D.M. n.65/2001.

Tanto premesso i Direttori generali regionali, in applicazione di quanto previsto nel D.M. e nella convenzione sopracitati, avranno cura di programmare sollecitamente a livello di comprensorio incontri, anche con l'utile partecipazione dei Provveditori agli Studi interessati, tra i Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche dove attualmente prestano servizio gli addetti a LSU e i rappresentanti dei consorzi di imprese affidatari dei servizi di pulizia, al fine di una sollecita definizione dei contratti di affidamento.

A tal proposito sono allegati alla presente un prospetto dei comprensori e dei corrispondenti consorzi a cui saranno affidati i servizi di pulizia e il modello per la stipula dei contratti in questione.

Si comunica, altresì, che prenderanno contatti con i Direttori generali regionali incaricati territoriali della Società Italia Lavoro, al fine di fornire l'assistenza necessaria, nelle varie fasi di attuazione concreta della convenzione quadro, a partire dagli incontri sopra indicati.

Nel raccomandare la tempestività nell'attuazione di quanto previsto nei provvedimenti sopra indicati e con riserva di fornire ulteriori indicazioni in materia, si ringrazia per l'utile collaborazione che i Direttori generali regionali vorranno cortesemente fornire per il positivo esito delle operazioni di terziarizzazione dei servizi di pulizia previste dalla Legge n.388/2000.

IL DIRETTORE GENERALE

Zucaro