Prot. n. AOODGPER 13207
 
  Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per il personale scolastico - Ufficio III
 
  Ai Direttori Generali degli U.S.R.
 
    Ai Dirigenti delle sedi provinciali degli USR
 
    Ai Dirigenti delle istituzioni scol. di ogni ordine e grado - LORO SEDI
 
  Oggetto: graduatorie d'istituto personale docente ed educativo biennio 2009-2011 - chiarimenti e tempistica.
 
  In riferimento alle segnalazioni pervenute a questo Ministero da parte degli aspiranti e del personale dei nuclei di supporto per il procedimento in oggetto, si intendono fornire i seguenti chiarimenti:
 
   
    - non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non fosse completata la registrazione entro le ore 14.00 del 4 agosto. Qualora l'aspirante si fosse rivolto alla scuola di riferimento nei tempi e nei modi previsti, queste problematiche sarebbero state risolte con il supporto del sistema informativo;
  
    - fatto salvo quanto già disciplinato con nota prot. 12260 del 19/08/2009, non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non sia presente il pdf del modello nell'archivio personale dell'aspirante. Infatti, nella guida all'uso dell'applicazione informatizzata era chiaramente descritto l'inoltro dell'e-mail e l'archiviazione del pdf a riscontro del completamento dell'operazione. Tuttavia, in base alle indicazioni della FAQ 5 destinata alle scuole per la fase di acquisizione delle domande e presente sul portale SIDI, negli approfondimenti relativi alle graduatorie d'istituto del personale docente, è possibile, facendo seguito alla segnalazione dell'aspirante, accettare la domanda limitatamente alla scuola destinataria del modello A1 e/o A2. L'acquisizione è a cura dell'istituzione scolastica che ha valutato la domanda. Non è possibile procedere ad analoga attribuzione per le domande esclusivamente con graduatorie di prima fascia, in quanto non esiste, di fatto, una scuola destinataria della domanda; 
  
    - con riferimento alla mancata presenza nella fascia di competenza per effetto della non coincidenza fra la coppia graduatoria-fascia della domanda e la coppia graduatoria-fascia del modello B, l'adeguamento di fascia sarà realizzato a cura del sistema informativo nel corso della produzione delle graduatorie definitive, data alla quale saranno necessariamente presenti al sistema informativo tutte le domande corrette, in quanto già riviste a valle degli eventuali reclami;
  
  
 
  Di seguito si riporta la nuova tempistica, che tiene conto dei tempi tecnici per rendere operative le azioni descritte:
 
    15 settembre: prenotazione massiva, nell'ordine, delle graduatorie definitive di prima, seconda e terza fascia
 
    21 settembre: prenotazione massiva procedure di popolamento della base informativa delle funzioni di convocazione
 
    24 settembre: rilascio funzione di convocazione supplenti brevi completa della gestione delle sanzioni.
 
    
 
    Si raccomanda la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
 
  IL DIRETTORE GENERALE
 
    f.to Luciano Chiappetta