Nota ministeriale 5 febbraio 2007


Prot. n. 390

Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione - Direzione Generale per i Sistemi Informativi - Ufficio V

Al Direttore Generale - Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo
Al Direttore Generale - Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Al Direttore Generale - Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Al Direttore Generale - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Al Direttore Generale - Dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Molise
Al Direttore Generale - Dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Al Direttore Generale - Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna
Al Direttore Generale - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

e p. c.
Al dott. Emanuele Barbieri - Capo Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del Bilancio, delle Risorse umane dell'Informazione - SEDE
Al dott. Giuseppe Casentino - Capo Dipartimento per l'Istruzione - SEDE
Al dott. Giuseppe Fiori - Direzione Generale per il personale della scuola - SEDE
All'ing. Ciro Esposito - Capo Dipartimento Innovazione Tecnologica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - SEDE
All'ing. Paolo Donzelli - Dipartimento Innovazione Tecnologica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - SEDE
Alla dott.ssa Daniela Battisti - Innovazione Italia - SEDE
Al Dott. Giovanni Biondi - Direttore INDIRE – SEDE

Oggetto: Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola): piano delle attività di formazione

Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006 e n. 4563 del 19/12/2006, con la presente si forniscono indicazioni circa le attività di formazione all'uso tecnologico e metodologico-didattico dei contenuti didattici digitali, dell'ambiente di fruizione, delle dotazioni assegnate, che garantisca l'impiego proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione.

La formazione all'uso della piattaforma sarà curata dalla società Engineering, che ha progettato e sviluppato la piattaforma e si articolerà in incontri della durata di un giorno presso le scuole polo individuate dagli USR in ogni regione.
La formazione didattico-metodologica, a cura di INDIRE, sarà costituita da due momenti formativi:

Per quanto riguarda il corso di formazione, si articolerà in 15 ore di attività in presenza da svolgersi in seminari residenziali della durata di due giorni e in 45 ore di approfondimento on line, per un totale di 60 ore. Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato a ciascun corsista, a cura di INDIRE, il relativo attestato di partecipazione.
I seminari, che rappresentano il primo momento di formazione, a cui seguirà l'attività on line, si svolgeranno in ciascuna regione (o accorpando i partecipanti di regioni limitrofe) e saranno organizzati come segue:

L'assistenza formativa, invece, sarà dettagliata a livello locale in base alla formazione dei gruppi di studio e ricerca dei docenti, ed alle esigenze che si verificheranno in corso d'opera sul territorio.

Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica normativa vigente, con particolare riferimento all'allegato A della Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003 e ai comma 11 e 12 dell'art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.

L'organizzazione logistica dell'attività di formazione all'uso della piattaforma, a cura di Engineering, e didattico metodologica, a cura di INDIRE, è affidata a quest'ultima, che agirà in stretta collaborazione con i soggetti che leggono in indirizzo e con la scrivente Direzione Generale.

Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione dell'attività in oggetto.

In allegato il piano di formazione con relativo calendario dei corsi.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli