Nota ministeriale 2 ottobre 2007


Prot. n. 1920

Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio,delle risorse umane e dell'informazione - Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio Sesto

ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - LORO SEDI
Per il tramite dei DIRETTORI GENERALI degli UFFICI SCOLASTICI REGIONALI - LORO SEDI

Oggetto: A.F. 2007 - Flussi finanziari delle istituzioni scolastiche - Adempimenti per la trasmissione dei dati.

In applicazione dell'articolo 1, comma 601, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007) ed ai fini della verifica della congruità delle assegnazioni disposte da questa Amministrazione, si rende necessario procedere ad una attività di monitoraggio dei dati relativi alla gestione e all'andamento dei flussi finanziari.

MODALITA' DI TRASMISSIONE
Le istituzioni scolastiche provvederanno pertanto alla trasmissione per via telematica - al Sistema Informativo - SIDI - dei dati relativi alla gestione finanziaria che riguardano le seguenti fasi procedurali dell'attività delle scuole:

A tal fine è stata predisposta un'applicazione web sul sito di questo Ministero per la trasmissione automatica dei dati indicati nei tracciati record.
Si richiama l'attenzione sulla circostanza che la procedura consente a ciascuna istituzione scolastica di verificare il risultato dell'invio e di visualizzare i dati trasmessi.
Le prime trasmissioni devono essere effettuate a decorrere dal 15 ottobre 2007 inviando il Programma annuale 2007 e i dati gestionali aggiornati alla data del 30 giugno 2007.
A regime la trasmissione avrà cadenza bimestrale come descritto nella nota tecnico e organizzativa (Allegato 1) nella quale sono descritte le attività, le modalità e gli elementi di attenzione per l'effettuazione del predetto monitoraggio.
Al fine di avere gli elementi informativi precedenti alla modifica delle modalità di assegnazione delle risorse finanziarie codeste istituzioni scolastiche dovranno trasmettere i dati relativi all'esercizio 2006 (Programma annuale, dati gestionali alla data del 30 giugno e del 31 dicembre, conto consuntivo) entro il 31 dicembre 2007.

REGOLE TECNICHE
I tracciati record allegati alla presente circolare (Allegato 2) rappresentano lo standard formalizzato dall'Amministrazione per la rilevazione dei dati contabili relativi al Programma annuale, Attività gestionale, Modifiche del programma e Conto consuntivo. Le scuole che utilizzano o intendano utilizzare pacchetti non predisposti dall'Amministrazione devono assicurarsi che tali prodotti consentano l'estrazione dei dati secondo lo standard definito (Allegato 2).

REFERENTI
I Referenti degli Uffici scolastici regionali e degli Uffici scolastici provinciali, già individuati per il finanziamento diretto alle istituzioni scolastiche, sono invitati a coordinare la predetta attività di monitoraggio anche per il necessario supporto alle Istituzioni Scolastiche.
Pertanto, i suddetti referenti provvederanno a verificare l'andamento della trasmissione dei dati di bilancio e, ove necessario, a sollecitarne l'invio da parte delle istituzioni scolastiche.
Si confida nella consueta puntualità nella trasmissione dei dati anche al fine di consentire a questa Direzione Generale di dimensionare correttamente le risorse finanziarie da assegnare.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa