Nota ministeriale 28 febbraio 2006


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Prot. n.2043

Ai Direttori Generali Regionali - LORO SEDI

OGGETTO: Mostra "Solidarietà e Sviluppo. L'impegno della Cooperazione Italiana nel mondo". Roma - Complesso Monumentale del Vittoriano - dal 17 febbraio al 30 marzo 2006.

Si comunica, per opportuna conoscenza di codesti Uffici e la diffusione presso le Istituzioni Scolastiche secondarie che, dal 17 febbraio al 30 marzo 2006, avrà luogo a Roma presso la sede in oggetto indicata una mostra che nell'ambito delle iniziative previste per le celebrazioni dei 60 anni della Repubblica Italiana, propone un itinerario storico-illustrativo sull'Aiuto Pubblico allo Sviluppo, incentrato sull'evoluzione delle principali tematiche di Cooperazione avvenuta nel corso di questi ultimi decenni.

La mostra sarà modulata in cinque grandi sezioni attraverso le quali si svolgerà un percorso espositivo vero e proprio, che iniziando dalle prime forme di Cooperazione "storica" e proseguendo, attraverso la disamina delle grandi problematiche globali legate alle difficoltà dello Sviluppo (lotta alla fame, povertà, sanità, ambiente, istruzione e formazione, tutela dell'infanzia, la lotta alle mine antiuomo, profughi e rifugiati, la realizzazione di scuole e ospedali), verso le forme della Cooperazione multilaterale, e gli interventi di emergenza, per concludersi nel settore dedicato alle sfide del terzo millennio.

Il percorso della mostra contempla documenti originali, fotografie, diapositive e filmati, tecnologie, opere d'arte, manufatti artigianali provenienti da diversi Paesi, prodotti tipici, costumi tradizionali, ricostruzione scenografie, normative e quant'altro possa descrivere, con semplicità e rispondenza, l'impegno profuso dalla Cooperazione italiana nei diversi settori di intervento, quali la lotta alle mine antiuomo, il problema di profughi e rifugiati, la realizzazione di scuole e ospedali.

Si confida nell'intervento delle SS.LL. affinché le istituzioni scolastiche interessate siano sensibilizzate all'iniziativa anzidetta, promuovendo eventuali visite, alla mostra in oggetto, degli studenti delle Istituzioni sopra richiamate.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
(Silvio Criscuoli)