Nota ministeriale 24 novembre 2006


 

Dipartimento per l'Istruzione Direzione generale per lo studente

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine - BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta - AOSTA
Ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti - LORO SEDI

Oggetto: Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti, anno scolastico 2006-2007 - Roma, 5 - 7 dicembre 2006.

E' convocata a Roma, nei giorni 5-6-7 dicembre 2006, la Conferenza nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli studenti.

E' prevista la partecipazione ai lavori dei docenti referenti per le Consulte presso gli Uffici Scolastici Provinciali.

Le spese di missione dei Presidenti saranno a carico dei fondi delle CPS di appartenenza, mentre le spese di missione per i docenti referenti saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici.

Si ravvisa la necessità di predisporre un anticipo sulla missione per permettere ai partecipanti di saldare le spese, al termine della conferenza.

Ove ne ricorrano le condizioni il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale autorizzerà l'uso del mezzo aereo.

Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le autorizzazioni dai genitori degli studenti minorenni e ad informare comunque le famiglie degli studenti maggiorenni.

Ai sensi dell'art.1 comma 2 del Regolamento della Conferenza Nazionale, in caso di impedimento del Presidente della Consulta, potrà partecipare alla Conferenza medesima un suo delegato, di norma il Vicepresidente, con diritto di parola e di voto, in possesso di apposita delega scritta.

Per facilitare le procedure di accreditamento, si raccomanda ai Presidenti delle Consulte maggiorenni di munirsi di un valido documento di identità. Per i minorenni sarà sufficiente la dichiarazione dell'accompagnatore incaricato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Per un migliore svolgimento dei lavori della Conferenza Nazionale, è utile che i Presidenti prendano visione e diano una approfondita lettura al Regolamento della stessa, che è allegato alla presente circolare.

Per celebrare insieme il decennale dell'istituzione delle Consulte Provinciali degli Studenti,sarà allestita presso l'albergo una mostra dei lavori più significativi redatti in questi anni da ogni Consulta, ognuna delle quali avrà un proprio spazio espositivo per documentare, con manifesti ,locandine ,foto e poster, le attività , gli incontri e i progetti di maggior successo realizzati fino ad oggi.

Per questo , si invitano i docenti referenti a raccogliere il materiale più interessante e recarlo con sé alla Conferenza Nazionale ,affinché lo spazio di ogni Consulta possa essere ricco e rappresentativo del lavoro svolto finora.

La Conferenza avrà inizio con le operazioni di accreditamento alle ore 15,00 del 5 dicembre , seguiranno le elezioni dei moderatori e del segretario. I lavori continueranno tutta la giornata del 6 dicembre presso l'Hotel Summit e si concluderanno il giorno 7 in tarda mattinata presso il Quirinale ,dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceverà Presidenti e docenti, accompagnati dal Ministro Giuseppe Fioroni, per il decennale della istituzione della Consulta.

Nella nota allegata sono trasmesse le modalità per raggiungere l' Albergo e gli aspetti organizzativi che saranno curati dall'Istituto ARMANDO DIAZ di Roma, VIA ACIREALE, 8.

Per eventuali informazioni, è possibile rivolgersi al Docente Vicario prof. Adriano Cecca e al DSGA, sig.ra Raffaela Migliavacca.

Si prega di dare conferma della propria presenza entro il giorno 30 novembre 2006, inviando la scheda allegata al fax n. 06/70301607, o all'indirizzo e-mail ipdiaz@tin.it

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi alla Direzione Generale per lo studente - Ufficio III (Tel. 06 58495813 - 06 58495913 - 06 58495848).

Si pregano le SS.LL. di voler dare tempestiva comunicazione della presente nota ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado di propria competenza, anche al fine di sensibilizzarli circa il ruolo e le attività dei Presidenti delle Consulte. Al riguardo, si sottolinea che la partecipazione responsabile alla vita della scuola va promossa e sostenuta poiché rappresenta un momento di crescita della persona, di assunzione di responsabilità e un' esperienza significativa di esercizio di cittadinanza attiva e democratica, così come dettagliatamente indicato nella direttiva 10 Novembre 2006,n1455,contenente indicazioni ed orientamenti sulla partecipazione studentesca.

Per Il Direttore Generale
Dott. Carlo Della Toffola