Nota ministeriale 23 novembre 2006


 

Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale per i Sistemi Informativi - Ufficio 3

Ai Direttori Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli USP
Ai Dirigenti Scolastici - Loro Sedi

Oggetto: Censimento Alunni A.S. 2006/07

Dal 28 novembre p.v. riparte la procedura di rilevazione dell'anagrafe degli alunni volta a censire i frequentanti dell'anno scolastico 2006/07. Il trasferimento delle informazioni, analogamente alla rilevazione dello scorso anno, avverrà attraverso l'invio del file generato mediante la funzione di estrazione dati, dai pacchetti gestionali in uso presso le segreterie scolastiche. Pertanto tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a comunicare i dati anagrafici degli alunni attraverso l'applicazione WEB, disponibile nella INTRANET alla sezione AREA SCUOLA \ SISTEMA SCUOLA \ ANAGRAFE ALUNNI.

Le istituzioni scolastiche che adottano un applicativo diverso dal SISSI prima di trasmettere i dati devono superare il collaudo del proprio applicativo. Pertanto il fornitore del pacchetto deve inviare all'indirizzo di posta elettronica rti.consulenza@istruzione.it un file predisposto secondo tracciato record che contenga almeno 3 classi e che riporti il codice dell'applicativo e la versione della funzionalità che effettua l'estrazione dei dati. Nel messaggio di posta deve essere specificato l'oggetto con "Verifica file per Censimento Alunni 2006 (nome fornitore)" e deve essere indicato un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

L'esito del collaudo verrà comunicato all'indirizzo di posta che ha inviato il messaggio.

Terminata la fase di collaudo, sarà cura del fornitore comunicare alle scuole di procedere alla trasmissione dei dati.

Le istituzioni scolastiche che utilizzano SISSI prima di procedere devono scaricare la versione 2006/8.

IL DIRETTORE GENERALE
F. Farinelli