Nota ministeriale 21 novembre 2006


Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
e, p.c. Al Capo Dipartimento per l'Istruzione - SEDE
Al Ministero della Salute - ROMA
Al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali - ROMA
Al Ministero dell'Ambiente e tutela del territorio e del mare - ROMA
Al Ministero delle Politiche giovanili e attività sportive – ROMA

Oggetto: Promozione Salute - Progetto sull'alimentazione - Giornata Nazionale del Benessere dello Studente: 21 aprile 2007.

Il Ministero della Pubblica Istruzione è impegnato a promuovere la centralità e il protagonismo degli studenti, favorendo occasioni di incontro, di aggregazione, di partecipazione e di socializzazione in una accezione ampia e globale quale indispensabile supporto per la formazione, per lo sviluppo della personalità dei giovani e per corretti stili di vita, volti a prevenire e a contrastare patologie e fenomeni tipici dell'età giovanile.

A partire quindi dal corrente anno scolastico il Ministero intende avviare un percorso formativo sperimentale volto a favorire, negli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, la crescita e lo sviluppo fisico e mentale che si basi su una alimentazione equilibrata e su una regolare attività fisica.

Tale progetto verrà realizzato d'intesa con il Ministero della Salute, dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, delle Politiche Giovanili e Attività sportive, nonché con diverse Associazioni professionali già impegnate in campagne di sensibilizzazione e in attività di informazione e di supporto alle istituzioni scolastiche sulla sana e corretta alimentazione.

Il percorso che si intende sperimentare si basa sulle seguenti finalità:

  1. educare ad una corretta alimentazione e ad una regolare attività fisica, quali elementi convergenti per il conseguimento di un equilibrato sviluppo fisico e mentale del giovane;
  2. assicurare un'informazione corretta e puntuale sulle diverse tematiche utili per l'adozione di un sano e corretto stile di vita;
  3. favorire l'affermarsi di una mentalità nuova, volta a preferire la qualità e la genuinità degli alimenti, in cui i prodotti agroalimentari e tipici della nostra tradizione possano svolgere un ruolo di protagonisti;
  4. valorizzare gli elementi che caratterizzano la specificità della nostra agricoltura, anche biologica.

In particolare, per quanto concerne i punti 1) e 2), si fa presente che è in corso di elaborazione un pacchetto informativo e formativo che vedrà il coinvolgimento di: Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), Coordinamento nazionale associazioni del cuore (Conacuore), RAI, Legambiente, Federazione italiana dell'industria alimentare (Federalimentare), Fedagri - Confcooperative, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

Per quanto riguarda i punti 3) e 4), si prevede di coinvolgere l'Associazione nazionale cooperative consumatori (Ancc-Coop), l'Associazione nazionale cooperative agroalimentari per lo sviluppo rurale (Legacoop Agroalimentare), la Confederazione produttori agricoli (Copagri) e l'Unione nazionale fra le associazioni di produttori di latte bovino (Unalat).

Il dettaglio delle cennate iniziative è descritto nell'allegato tecnico, che costituisce parte integrante della presente nota.

A conclusione del percorso formativo verrà realizzata il 21 aprile 2007 la Giornata del Benessere dello Studente.Tale evento si svilupperà sull'intero territorio nazionale ma con una forte interazione a livello locale e rappresenterà un momento di riflessione, dedicato anche ai più piccoli, al fine di avvicinarli ai principi di un corretto stile di vita, sviluppando una appropriata sensibilità ai temi propri dell'ambiente e dello sviluppo ecosostenibile, quali ad esempio quelli relativi ad acqua, energia, suolo, biodiversità.

L'iniziativa, ad alto contenuto innovativo, capace di avvicinare le Istituzioni ai cittadini, svilupperà, mutuandole dal percorso educativo e didattico avviato nel periodo gennaio/aprile, due tipologie di contenuti tra di loro complementari: da un lato far conoscere e mettere in atto le regole della corretta alimentazione ispirata al modello mediterraneo; dall'altro l'organizzazione dei microeventi in cui sperimentare l'utilità dell'attività fisica.

Per la miglior riuscita del progetto verrà organizzata una conferenza di servizio riservata ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e un seminario di formazione per i docenti referenti regionali e provinciali di educazione alla salute, cui parteciperanno anche i rappresentanti dei Ministeri interessati e dei vari Enti coinvolti. Tali incontri saranno finalizzati alla preparazione di percorsi educativi progettuali da sviluppare sul territorio, in collaborazione con le associazioni e gli enti che a vario titolo operano nel settore della prevenzione, della tutela della qualità ambientale e della genuinità dei prodotti alimentari.

Inoltre, in collaborazione con i soggetti partners, saranno definite: mappe territoriali con indicazione delle offerte del territorio, visite guidate, con la partecipazione dei genitori, ad aziende agricole e agroalimentari, fattorie didattiche, agriturismi, parchi, oasi, aree protette, e attività ludico-motorie. Nel corso della celebrazione della Giornata Nazionale del Benessere dello Studente che si terrà a Roma, il 21 aprile 2007, alla presenza dei Ministri interessati e dei rappresentanti delle Associazioni professionali coinvolte, con l'intervento di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, saranno presentate e premiate le migliori iniziative realizzate dalle scuole e individuate dai gruppi di lavoro di supporto alle istituzioni scolastiche all'uopo costituiti dalle SS. LL..

Per favorire la comunicazione degli eventi e la diffusione delle informazioni ed esperienze sarà attivato anche un sito dedicato.

Gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi alla manifestazione saranno assicurati dalla Direzione Generale per lo Studente di questo Ministero. Si confida nella consueta fattiva collaborazione delle SS. LL.

IL MINISTRO
F.to Giuseppe Fioroni