Nota ministeriale 20 luglio 2006


Dipartimento per l'Istruzione - Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.6

Prot.n.7013

Oggetto
: Risultati Italiani alle Olimpiadi Internazionali della Chimica 2006

Si sono appena concluse le trentottesime Olimpiadi della Chimica, svoltesi a Gyeongsan, nella Corea del Sud, dal 2 all'11 luglio ultimo scorso.

Anche questa volta siamo riusciti a riportare un premio: una medaglia di bronzo. La squadra italiana, composta dagli studenti Andrea Basagni (dell'Istituto Galilei di Arezzo), Carmine Catania (dell'ITI Majorana di Milazzo), Ernesto Ciabatti (dell'ITI Buzzi di Prato) e Cristiana Fanciullo (dell'ITI Majorana di Brindisi), ritorna dalla Corea con un po' di dispiacere per le aspettative non completamente realizzatesi, ma anche con i complimenti di tutte le squadre partecipanti.
A vincere la medaglia è stato Ernesto Ciabatti che, più di tutti i suoi compagni, ha retto alle comprensibili emozioni della gara.
Alla prova hanno partecipato sessantasette nazioni di tutto il mondo, molte delle quali per la prima volta in gara, come Israele, il Giappone, la Croazia e la Slovenia.
In costante ascesa l'India e la Cina.
Il tema delle Olimpiadi di quest'anno era: "La Chimica per la Vita, la Chimica per una Vita Migliore" ed a questo affascinante argomento si sono riferite sia tutte le prove pratiche, sia quelle teoriche.
Già dal mese di settembre inizierà la preparazione italiana per l'edizione 2007 della gara che sarà ospitata, questa volta, da Mosca.
Di prossima pubblicazione le informazioni più dettagliate sul sito: http://users.unimi.it/giochim.htm

Il Dirigente
Elisabetta DAVOLI