Nota ministeriale 19 maggio 2006


Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VI

Prot. n. 4741

Ai Direttori generali degli UU.SS.RR. - LORO SEDI

Oggetto: I° Olimpiade del Patrimonio anno 2006 - Fase finale e premiazione

La scrivente Direzione generale, nell'ambito del Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte, stipulato in data 9 ottobre 2002 e con l'intento stimolare una più ampia e diffusa conoscenza del valore storico-culturale dei beni artistici e ambientali da parte dei giovani, ha concordato con l'ANISA la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II° grado, nell'ambito delle discipline storiche, storico-artistiche o artistiche, alle Olimpiadi del Patrimonio.
La fase finale si svolgerà il 22 Maggio p.v. presso il Complesso Monumentale del San Michele di Roma, Sala dello Stenditoio e sarà incentrata in una presentazione dei progetti elaborati dalle nove squadre finaliste, che è il risultato di un lavoro di gruppo consistente nell'individuazione di un percorso sul territorio al fine di tutelare, restaurare, valorizzare, promuovere un Bene Culturale.
Al termine si terrà la premiazione dei vincitori.
Si prega di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate, anche in vista della prosecuzione delle attività nel prossimo anno scolastico.

Il DIRIGENTE
Elisabetta Davoli