Nota ministeriale 13 aprile 2006


 

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I

Prot.n. 3598

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione autonoma della Valle d'Aosta - Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All'Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: V Certame Dantesco 2006

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il Liceo Classico e Linguistico Statale "C. Sylos" di Bitonto (BA) d'intesa con il "Premio Prof.ssa A. Masciale Novello", indice il V Certame Dantesco riservato agli studenti delle ultime tre classi degli istituti di Istruzione Superiore statali e paritari di tutto il territorio nazionale.

La partecipazione è limitata ad un numero massimo di sei alunni per istituto, due per ogni classe del triennio, i quali dovranno cimentarsi in un tema/saggio su una traccia riferita ad alcuni canti della Divina Commedia. Il lavoro potrà essere presentato anche in forma multimediale e, in tal caso,sarà valutato secondo parametri specifici alternativi.

Ai vincitori, uno per ogni classe del triennio, sarà consegnato un premio in denaro nel corso di una cerimonia pubblica di premiazione alla quale saranno invitati insieme ai docenti referenti.

Gli elaborati, preventivamente selezionati dalle scuole di appartenenza, dovranno pervenire all'istituto organizzatore della manifestazione entro e non oltre il 31 maggio 2006, via posta ordinaria.

Tenuto conto della valenza della proposta, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, del regolamento e della scheda di adesione che si trasmettono in allegato.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli