Nota ministeriale 10 aprile 2006


 

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA - Ufficio II

Prot. n. 2857 /INT/U02

Ai Direttori Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per le Scuole in lingua italiana - BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per le scuole in lingua ladina - BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per le scuole in lingua tedesca - BOLZANO

Oggetto: concorso europeo di lingua francese - Anno 2006.

Come negli anni precedenti, anche per il 2006 l'Alliance Française organizza un concorso europeo con lo scopo di incoraggiare la riflessione sul plurilinguismo in Europa e l'uso della lingua francese.
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti non francesi frequentanti il penultimo anno di un istituto secondario di II grado – sia statale che paritario - che imparano la lingua francese.

Non possono concorrere gli studenti che hanno già fruito negli anni precedenti del soggiorno premio a Parigi.

Il concorso prevede una prova consistente in un tema su un argomento di attualità attinente all'Europa, che dovrà essere totalmente redatto in francese. E' consentito l'uso del dizionario monolingue.
Detta prova avrà luogo il giorno 13 maggio 2006, presso i locali di una sezione dell'Alliance Française, o nella sede di un istituto pubblico o privato.
I partecipanti al concorso dovranno firmare un accordo in base al quale tutto o parte del loro testo potrà successivamente essere riprodotto in depliant, riviste e documenti di promozione dell'Alliance Française. La correzione del tema verrà affidata ai membri di una giuria designata dalla Delegazione generale dell’Alliance française di Parigi in Italia. In ogni paese verrà nominato un solo vincitore.
Ai vincitori sarà offerto un soggiorno a Parigi dal 7 al 14 Luglio 2006.

Il soggiorno comprenderà visite di Parigi e dei suoi dintorni, un programma di attività culturali, di intrattenimento e di incontri diplomatici. I vincitori saranno ospitati presso l’Auberge de Jeunesse “D’Artagnan” – 80 rue Vitruve, 75020 PARIGI.
Le spese di viaggio e di soggiorno, compreso l’alloggio, e il programma delle attività organizzate dall'Alliance Française di Parigi saranno a carico della stessa. Non saranno invece a carico dell'Alliance Française i viaggi interni al paese d'origine e i trasferimenti (compresi i trasferimenti di andata e ritorno dall’aeroporto o dalla stazione all’albergo D’Artagnan).
Al loro rientro gli studenti dovranno inviare un resoconto all'Alliance Francaise o ai servizi culturali incaricati dell’organizzazione.

Per informazioni circa le modalità di svolgimento del concorso contattare direttamente la Delegazione generale dell'Alliance Française in Italia, via Montebello 104 – 00185 Roma
indirizzo e-mail c.gaujac@alliancefr.it tel: 06 6892461

I Dirigenti degli Istituti Scolastici statali e paritari che desiderino candidare gli alunni al concorso dovranno mettersi in contatto con uno degli organismi di cui all'elenco allegato.

Considerata l'importanza dell'iniziativa che consente l'esperienza di un incontro tra giovani europei il cui unico mezzo di comunicazione sarà la lingua francese, si pregano le SS.LL. di voler dare la massima diffusione al regolamento che si trasmette in allegato.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada
f.to Antonio Giunta la Spada