Nota ministeriale 1 dicembre 2006


 

Gabinetto

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
e p.c. Al Capo del Dipartimento per l’Istruzione - SEDE

Oggetto: Elezioni R.S.U. comparto scuola - 4/7 dicembre 2006 - Nota di chiarimenti ARAN circa lo svolgimento delle elezioni e la proclamazione di scioperi nella giornata del 7 dicembre 2006.

Facendo seguito alle precedenti note riguardanti l’argomento indicato in oggetto, si trasmette in allegato, la nota dell’ ARAN n.10200/06 del 1 dicembre 2006 con preghiera di divulgarla presso le istituzioni scolastiche.

Con l’occasione si invitano le SS.VV. a richiamare l’attenzione dei dirigenti scolastici sugli adempimenti di loro competenza, in particolare sul contenuto della nota ARAN trasmessa il 15 settembre 2006, prot. n. 7986/FR, dove, tra l’altro, si chiedeva di “rammentare alle scuole l’importanza della loro collaborazione affinché lo svolgimento delle elezioni possa avvenire con la massima regolarità, ma, contestualmente che, essendo le elezioni un fatto endosindacale, le stesse non possono entrare nel merito delle operazioni elettorali in quanto esonerate da ogni compito consultivo, di verifica e controllo sui candidati, sulle liste e sui compiti della Commissione elettorale, i cui componenti, in caso di necessità, possono rivolgersi alle organizzazioni sindacali da cui sono stati designati”.

La presente nota, con la documentazione allegata, è pubblicata anche sul sito internet ed intranet del Ministero della Pubblica Istruzione.

Si ringrazia e si confida nella massima collaborazione.

Il Vice Capo di Gabinetto
(Dr. Sergio Scala)