Circolare ministeriale 20 febbraio 2006, n. 15


 

Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Prot. n. 1609

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola località ladine - BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di TRENTO
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta - AOSTA
e, p.c.
All'Assessore alla P.I. Regione Siciliana - PALERMO
All'Assessore alla P.I. Regione autonoma Valle d'Aosta - AOSTA
Al Presidente della Giunta Provinciale di BOLZANO
Al Presidente della Giunta Provinciale di TRENTO
All'Associazione Italiana Editori A.I.E., Via delle Erbe, 2, 20121 MILANO
All'UNIGEC - CONFAPI Via Colonna Antonina, 52, 00186 ROMA
All'ANARPE - Via delle Masse, 129, 50100 FIRENZE
All'ALI - Via Nizza, 22, 00198 ROMA

Oggetto: Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di istruzione di secondo grado per l'anno scolastico 2006/2007.

Il complesso dei prodotti editoriali, destinati all'adozione da parte delle singole istituzioni scolastiche, risulta sempre più arricchito, a mano a mano che il processo di riforma, previsto dalla legge 28 marzo 2003, n. 53 e introdotto dal Decreto Legislativo n. 19 febbraio 2004, n. 59, trova ulteriore applicazione. Pertanto, si ritiene opportuno che nella fase preliminare delle adozioni vengano previste modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi proposti all'attenzione dei docenti, attraverso momenti collegiali di confronto, esame e valutazione, che vedano il coinvolgimento dei genitori e, nella scuola secondaria di II grado, anche di studenti. L'adozione dei libri di testo rappresenta, come è noto, espressione dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta consapevole e mirata di strumenti didattici coerenti con il Piano dell'Offerta Formativa oltreché, ovviamente, con i nuovi Piani di Studio, introdotti dalle Indicazioni Nazionali, allegate al citato Decreto Legislativo n. 59/2004, che sostituiscono i programmi di insegnamento già previsti per la scuola elementare e per la scuola media. Come per il corrente anno scolastico, la dotazione libraria della scuola primaria risulta configurata come segue:

I classe

Il libro della prima classe

Lingua inglese

II classe

Sussidiario

Lingua inglese

III classe

Sussidiario

Lingua inglese

IV classe

Sussidiario dei linguaggi
Sussidiario delle discipline

Lingua inglese

IV classe

Sussidiario dei linguaggi
Sussidiario delle discipline

Lingua inglese


A tal fine, i docenti attualmente impegnati nelle classi terminali della scuola primaria avranno, di norma, cura di proporre al collegio dei docenti la scelta dei testi per le classi I, II e III; mentre i docenti impegnati nelle classi terze, i testi per le classi IV e V.
Relativamente all'insegnamento della religione cattolica, per gli alunni che intendano avvalersene, i testi per la scuola primaria risultano configurati come segue:

Pertanto, al fine di continuare a valorizzare i testi scolastici già in uso e il graduale allineamento dei nuovi testi, l'adozione dei testi IRC sarà effettuata come segue:

Nulla è innovato circa la scelta dei testi scolastici per i corsi di istruzione secondaria di secondo grado.
Relativamente alla scuola primaria, tenuto conto delle difficoltà prospettate dai rappresentanti delle Case Editrici, si richiama l'attenzione sull'esigenza di adottare ogni utile iniziativa per consentire il ritiro entro il mese di settembre dei testi scolastici consegnati in visione.
Come per il passato, per consentire una migliore informazione editoriale da parte delle associazioni abilitate, è opportuno che le adozioni dei testi scolastici vengano deliberate nella seconda decade del mese di maggio per la scuola secondaria superiore e nella terza decade del medesimo mese di maggio per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
Si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni relativamente alla determinazione del prezzo di copertina dei libri di testo della scuola primaria e del prezzo massimo complessivo della dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola secondaria di primo grado, nonché per quanto riguarda la trasmissione telematica dei dati delle adozioni effettuate.
Infine, si rammenta che la vigente normativa in materia di diritto d'autore vieta il noleggio delle opere d'ingegno, compresi, quindi, anche i testi scolastici.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli