Comunicato 10 novembre 2005


MIUR - Dipartimento per l'Istruzione Viale Trastevere 76/A - 00152 Roma tel. 06/5849 25 81; 06/58493090
Referenti: Prof.ssa Mariella Barberini e Dott. Leandra Negro
e-mail: maria.barberini@istruzione.it; leandra.negro@istruzione.it

Ufficio Stampa FIABA Via Achille Russo, 18 - 00134 Roma Tel. 06/71353173 - Fax 06/71350564 info@fiaba.org
Referenti: Giuseppe Trieste g.trieste@fiaba.org
Irma Perri irma.perri@fiaba.org

Mercoledì 16 novembre 2005 alle ore 10.00 si terrà la cerimonia di premiazione del concorso "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza", che si svolgerà a Roma presso l'Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni - Viale Europa, 190.

Il concorso, rivolto alle scuole statali di ogni ordine e grado, è stato promosso dal MIUR d'intesa con FIABA, in occasione dello Schoolday 2004, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Obiettivo dell'iniziativa è diffondere la conoscenza della diversità quale valore positivo e della diversità di tutti come normalità, un nuovo modo di sentire per un nuovo agire, che renderà possibile a tutti l'esercizio di diritti costituzionalmente sanciti, per una cittadinanza reale. Un contributo al miglioramento dei programmi didattici sulla diversità e la prevenzione delle discriminazioni.

Attraverso questa iniziativa si è voluto accendere l'attenzione dei giovani e dei giovanissimi verso le persone con disabilità, gli anziani e le persone socialmente deboli, che costituiscono una parte importante del mondo e non un mondo a parte. Gli elaborati hanno fornito una "fotografia" della cultura dell' "handicap" dal punto di vista dei giovani. La Commissione, costituita con decreto del Capo Dipartimento (D.D. n. 15 del 14/04/2005) in attuazione degli accordi previsti dal Protocollo d'intesa tra MIUR e FIABA, ha concluso il 17 Maggio 2005 le procedure per la designazione dei vincitori del bando di concorso.

Tra le opere e i lavori pervenuti a seguito della preselezione degli Uffici Scolastici Regionali, sono risultate vincitrici le classi: Classe V - Direzione Didattica Genova - Voltri, Plesso "De Amicis" - Genova; Classe I L - Scuola Media Statale "A. Manuzio", Plesso "G. di Vittorio" - Mestre (VE); Classe IV B - I.I.S. "Don Milani - Depero" - Provincia Autonoma di Trento. Questo istituto in particolare, vincitore per la categoria degli istituti secondari superiori del territorio nazionale, si è distinto per la qualità intellettuale e artistica dell'opera presentata alla Commissione, che ha saputo coniugare l'esigenza di comunicare un messaggio positivo ad un eccellente impianto grafico e musicale.

L'opera multimediale sarà proiettata nel corso della cerimonia di premiazione cui interverranno note personalità del mondo dell'istruzione, della sanità e della comunicazione. Il prestigioso Premio, una scultura in bronzo del maestro Ottaviani, sarà consegnato alla presenza di autorità civili, religiose, politiche, militari e dei media.