Nota ministeriale 19 novembre 2004


Dipartimento per l'istruzione - Direzione generale del personale della scuola - Ufficio VI

Prot. n. 4059/E/1/A
ex D.G. Formazione personale della scuola - Ufficio III

Ai Direttori degli Uffici scolastici Regionali - LORO SEDI

E, p.c. Al Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici
Al Direttore Generale per i sistemi Informativi
Al Direttore Generale per la comunicazione
Al Direttore Generale per gli affari internazionali dell'istruzione scolastica
All'Isp.ce Catia Petruzzi - Responsabile Struttura Esami di Stato
Agli IRRE - Istituti Regionali di Ricerca - LORO SEDI

Oggetto: Anno scolastico 2004-2005 - Avvio attivit di formazione a sostegno dell'attuazione del Decreto legislativo n.59/2004

La presente Comunicazione di Servizio fa seguito alla Direttiva n. 47 del 13 maggio 2004, concernente la definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari per l'a.s.2004-2005 per il personale docente, educativo, amministrativo tecnico ausiliario.
Come noto, infatti, la citata direttiva ministeriale, oggetto di informativa alle Organizzazioni sindacali, ha previsto tra gli obiettivi formativi assunti come prioritari:

  1. Il supporto alla riforma;
  2. L'attuazione degli obblighi contrattuali.

In relazione all'obiettivo prioritario "Supporto alla riforma" la Direzione generale del personale della scuola ha conferito l' incarico all'INDIRE di garantire - in continuit con il servizio finora assicurato secondo il modello e-learning integrato - la messa a disposizione di materiali e strumenti formativi coerenti con gli obiettivi specifici di apprendimento contenuti nelle Indicazioni nazionali allegate al Decreto legislativo n.59/2004, nell'ottica dell'integrazione delle azioni promosse autonomamente dalle scuole, anche associate in rete, dalle Universit, dalle associazioni professionali e disciplinari, dagli enti accreditati.

L'INDIRE, pertanto, che opera attraverso un proprio Comitato tecnico scientifico, conclusa la fase di acquisizione delle libere iscrizioni da parte delle scuole, consentir preventivamente agli Uffici scolastici regionali di verificare la struttura dei corsi e avvier dal 1 dicembre 2004 la progressiva messa a disposizione dei materiali formativi, anche in relazione alla fase di definizione della contrattazione attualmente in corso presso l'ARAN, ai sensi dell'articolo 43 del vigente CCNL, sulle funzioni e le modalit organizzative connesse all'attuazione della Legge n. 53/03.

Come preannunciato dall'INDIRE nelle pagine informative disponibili sul sito l'ambiente di apprendimento Puntoeduriforma sar articolato in tre aree di approfondimento:

All'interno di ciascuna area sono previsti materiali di approfondimento, forum sincroni e asincroni, laboratori di esperienze; questa configurazione di community virtuale di formazione e di approfondimento sui processi di innovazione appare la modalit pi coerente per l'Amministrazione per assolvere all'obbligo di erogazione del servizio di formazione per il personale della scuola, nel rispetto dell'autonomia didattica, organizzativa e di sviluppo che ciascuna istituzione vorr esercitare.

Attraverso l'ambiente Puntoeduriforma offerta in sostanza a tutte le scuole l'opportunit di assumere materiali di approfondimento che rispondano a criteri di coerenza e organicit con i principi di innovazione contenuti nella Legge e di partecipare - anche attraverso modalit interattive - a momenti di ricerca e di adattamento che tengano conto di un approccio "sperimentale e flessibile" in ordine alle modalit di insegnamento pi efficaci e alla gestione dei nuovi compiti affidati agli insegnanti, pur nel rispetto della finalit del raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento fissati dalla Legge n.59/04.

Nel rimettere l'offerta di materiali formativi alla libera scelta delle scuole, si fa presente che sar cura della Direzione generale del personale della scuola - di intesa con l'INDIRE e gli Uffici scolastici regionali - avviare un attento monitoraggio sul modello di formazione e sulla sua capacit di accompagnare il processo di innovazione indotto dalla Legge delega n.53/03.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO