Nota ministeriale 18 ottobre 2004
Dipartimento per la programmazione ministeriale e la gestione del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione - Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali - Ufficio III

Prot. n. 671

Al Capo di Gabinetto del Ministro - SEDE
Ai Capi Dipartimento - LORO SEDI
Al Capo dell'Ufficio legislativo - SEDE
Al Presidente del Servizio di controllo interno - SEDE
Ai Direttori Generali degli Uffici dell'Amministrazione centrale - LORO SEDI
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Capo dell'Ufficio Stampa - SEDE
Al Capo Segreteria del Ministro - SEDE

Ai Capi Segreteria dei Sottosegretari di Stato - LORO SEDI

Oggetto: Programmazione delle attivit formative destinate al personale amministrativo. Rilevazione fabbisogni.

Questa Direzione Generale, nell'ambito dei compiti assegnati in materia di formazione e aggiornamento del personale amministrativo, ritiene opportuno richiamare l'attenzione sulla valenza degli interventi formativi nel recente contesto operativo e organizzativo.
Il particolare e delicato periodo di innovazione che coinvolge tutte le attivit di questa Amministrazione e che proteso ad adeguare sempre pi la stessa alle esigenze dell'utenza, richiede necessariamente una profonda riflessione sulla funzione strategica che assume il processo formativo del personale.
In tale quadro la Scrivente, tra i cui compiti rientra anche il monitoraggio del sistema di formazione, al fine di programmare in maniera organica, per l'anno 2005, una formazione funzionale alle esigenze operative e corrispondente alle missioni di ogni Ufficio, nonch di elaborare le linee guida per le iniziative che saranno realizzate dagli Uffici Scolastici Regionali, intende avviare in collaborazione con le SS.LL. una rilevazione dei fabbisogni, volta a consentire anche un'analisi dei possibili punti di equilibrio fra domanda e offerta formativa.

Il processo che si intende innescare dovr partire dall'analisi dei bisogni formativi, relativi a: tecnologie digitali finalizzate all'automazione d'ufficio, all'informazione e alla comunicazione; acculturazione, finalizzata alla crescita personale sul piano culturale (conoscenza delle lingue straniere, semplificazione del linguaggio burocratico, ecc.); approfondimento delle problematiche tecniche tipiche di ogni Ufficio di questa Amministrazione (contenzioso del lavoro, controllo di gestione, ecc.).

L'indagine dovr necessariamente tener conto anche degli aspetti riguardanti l'accoglienza, intesa come attenzione alle condizioni logistiche e organizzative (aule, orari, materiali didattici, pacchetti formativi); e le pari opportunit, intesa come insieme di iniziative atte a favorire la formazione delle fasce "deboli" del personale (disabilit fisiche e/o psichiche, situazioni di svantaggio connesse alla situazione familiare, et, ecc.).

Tanto premesso e al fine di una esaustiva ricognizione di tutti gli aspetti connessi alle esigenze formative, si pregano le SS.LL. di far conoscere alla Scrivente quanto segue:

Si pregano le SS.LL. di far conoscere, infine, le tematiche dei percorsi formativi realizzati autonomamente negli ultimi due anni.

Nella certezza della fattiva collaborazione di tutti gli Uffici di questa Amministrazione, le informazioni richieste vorranno essere inviate, possibilmente entro il 15 novembre p.v., all'Ufficio III di questa Direzione Generale, al fine di consentire, nei termini previsti dalla Legge n. 3/2003, la predisposizione del piano di formazione del personale per l'anno 2005 e il successivo invio dello stesso al Dipartimento per la Funzione Pubblica e al Ministero dell'Economia e delle Finanze.

IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani