Nota ministeriale 18 settembre 2003


Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Area Autonomia - Ufficio X

Prot. n.13572

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici per il Turismo - LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici con sezioni per il Turismo - LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici - LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione - LORO SEDI

Oggetto: 2° premio "Pandolfo-Roscioli" promosso dall'Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo ( A.I.C.T.)

Il premio Pandolfo-Roscioli è alla sua seconda edizione. Prosegue, dunque, dopo il positivo e promettente avvio dello scorso anno e con una formula più definita e mirata, il concorso riservato agli allievi del V anno degli Istituti Tecnici per il Turismo e degli Istituti Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, che è promosso dall' Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo (A.I.C.T.) e patrocinato dal MIUR.
La formula che si propone è quella di due temi di contenuto specifico, uno di carattere argomentativo e l' altro operativo, a scelta del candidato e da far pervenire entro il 20 dicembre 2003.
L' iniziativa si inserisce perfettamente in un panorama scolastico sempre più rivolto allo sviluppo di attitudini personali e professionali utili al corretto approccio dei giovani con la realtà sociale esterna alla scuola e con il mondo del lavoro e tocca un settore, quello del turismo, riconosciuto come portante nell' economia del nostro paese. La valorizzazione di tale settore, se da un lato offre certamente accresciute possibilità occupazionali, dall' altro richiede da parte degli operatori, una attenzione costante all' ampliamento, in termini quantitativi e qualitativi, di specifiche e concorrenziali competenze tecniche.
Si conferma, pertanto il positivo giudizio già espresso lo scorso anno sull' iniziativa e si invitano la SS.LL., nel rispetto delle proprie autonome valutazioni, a darne massima diffusione presso le scuole interessate, favorendone la più ampia partecipazione in conformità all'allegato bando di concorso.
Si ringrazia anticipatamente per l' attenzione e la sperimentata collaborazione.

Allegati:

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli