Lettera circolare 20 marzo 2003


Dipartimento per i Servizi nel Territorio - Direzione Generale per l'organizzazione dei servizi nel territori - Ufficio I°

Agli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI

Prot. n.950

Oggetto: viaggi di istruzione all'estero

A causa del conflitto in corso nel Medio Oriente, la situazione internazionale presenta maggiori problemi a livello di sicurezza, soprattutto negli spostamenti di persone tra gli Stati.
Ciò premesso, si pregano codesti Uffici di voler invitare i Dirigenti Scolastici delle scuole rientranti nel proprio ambito di competenza territoriale affinché - pur nella salvaguardia della loro autonomia e potestà decisionale - prendano in considerazione l'opportunità di sospendere viaggi di istruzione all'estero, eventualmente anche già programmati.
La stessa cautela, ovviamente, va adottata nella programmazione di futuri viaggi di istruzione all'estero, almeno fino a quando non saranno fortemente attenuati i pericoli derivanti dal conflitto in corso.
Si raccomanda di dare la massima diffusione alla presente nota circolare presso tutte le istituzioni scolastiche statali, paritarie, pareggiate e legalmente riconosciute vigilate da codesti Uffici.
Si ringrazia della collaborazione e si resta in attesa di un cortese cenno di assicurazione di adempimento.

IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani