Avviso 9 dicembre 2003


Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale Relazioni Internazionali - Ufficio IV

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Sovrintendenti per le Province di Bolzano e Trento
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Valle d'Aosta
Agli Intendenti della Scuola in lingua tedesca ed in lingua ladina - LORO SEDI

AVVISO

Oggetto: Progetto Internazionale del Consiglio d'Europa "Insegnare la Storia del XX secolo in dimensione europea" - INIZIATIVA CONCORSUALE COLLATERALE

Il Consiglio d'Europa, nel quadro delle sue molteplici attività mirate alla costruzione di una identità culturale europea, ha da tempo posto l'accento sulla promozione di comuni politiche educative, tra le quali, in particolare, l'insegnamento-apprendimento della Storia d'Europa del XX secolo.Il progetto che ne è scaturito si è sostanziato nella produzione di ricchi materiali, da diffondere ed implementare a cura dei singoli paesi membri.
La scrivente Direzione Generale per contribuire alla diffusione ed implementazione nelle scuole dei citati materiali ha avviato un progetto che intende giungere all'elaborazione di alcune unità didattiche da proporre all'attenzione dei docenti di Storia, al fine di una loro utilizzazione, in regime di scambio telematico, con altre scuole europee.
In questo quadro si inserisce il laboratorio italo-tedesco di storia "Spurensuche", iniziativa concorsuale a premi del Goethe Institut Italien, indirizzata ad alunni di età compresa tra i 14 e i 18 anni che vivono in Italia ed in Germania.

Oggetto di studio è il periodo che va dal 1950 ad oggi, con una particolare attenzione alle storie individuali nel contesto storico-sociale dei due paesi: la grande migrazione degli anni '50 dall'Italia verso la Germania sarà il punto di partenza per gli studenti italiani, mentre il rapporto con immigrati italiani in Germania costituirà invece il punto d'avvio per gli alunni tedeschi.
Il bando di concorso, e tutti gli altri dettagli, sono scaricabili dal sito
www.goethe.de/it/storia, cui si rimanda per ogni altra utile informazione. L'iniziativa merita di essere segnalata per consentire la più ampia partecipazione da parte di tutti gli studenti interessati.

Il Dirigente
Antonio De Gasperis