Nota ministeriale 7 agosto 2002


Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio II

Prot. n.14709

Oggetto: Fondi CIPE annualità 2002 - Iniziative dirette a favorire il raccordo fra formazione e mondo del lavoro: tirocini aziendali.

Il programma di attività per l'attuazione di iniziative finalizzate al raccordo scuola - mondo del lavoro, viene formulato, per l'anno 2002, in relazione all'ammontare dello stanziamento dei fondi CIPE ed al particolare momento di riorganizzazione del sistema scolastico, che comporta l'esigenza di una pausa di riflessione in relazione alla riprogettazione delle iniziative di raccordo con il mondo del lavoro.

Le considerazioni che precedono hanno dunque indotto la scrivente a riservare le risorse assegnate sui fondi stanziati dal CIPE a sostegno dello sviluppo sociale ed economico delle aree depresse, ai progetti di tirocinio aziendale, quale modalità di alternanza fra attività scolastica ed esperienza del lavoro destinata, sulla base del dibattito attuale sul processo di riforma, a divenire parte integrante dell'attività formativa nella scuola secondaria di secondo grado, sia pure con diverse modalità e con obiettivi formativi correlati alla particolare area ed indirizzo di studi nel quale s'inserisce. Proprio in virtù di tali caratteristiche gli interventi di tirocinio aziendale sono proposti quali azioni a carattere diffuso per tutte le istituzioni scolastiche delle aree depresse, e pertanto, sottoposti alla valutazione a livello Regionale.

A tale fine la Direzione Regionale, nella propria autonomia organizzativa provvederà:

Per finanziare gli interventi le SS.LL. utilizzeranno le somme già stanziate a chiusura dell'E.F. 2001 - e per le quali è stato disposto con nota 26/11/2001 l'accantonamento per successive iniziative - eventuali risorse finanziarie relative a progetti approvati per il medesimo esercizio e non utilizzate e l'ulteriore stanziamento relativo all'E.F. 2002, di cui sarà data dalla scrivente tempestiva comunicazione.
Al fine di favorire la partecipazione del maggior numero di istituzioni si segnala l'opportunità, nel caso di concorrenza di progetti favorevolmente valutati, di contenere le autorizzazioni di tirocini per la stessa istituzione scolastica.
Qualora i progetti positivamente valutati comportino una copertura finanziaria superiore ai fondi disponibili, si suggerisce, inoltre, il criterio, di privilegiare quelli relativi alle istituzioni scolastiche situate in aree con maggior tasso di disoccupazione giovanile rilevato sulla base dei dati ISTAT. Nel disporre le autorizzazioni, con riguardo alle diverse tipologie di tirocinio previste (locali - nazionali - internazionali), sarà inoltre cura delle SS.LL., porre particolare attenzione a criteri che favoriscano l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse, tenuto conto delle esigenze collegate alla situazione socio-economica del territorio e dell'integrazione degli interventi, in particolare per le Regioni obiettivo 1, con le azioni previste dal PON.
Si segnalano ancora alcuni aspetti rilevanti:

Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla fase di valutazione dei progetti, con preciso riguardo alla verifica:

Per quanto riguarda gli aspetti normativi delle attività in questione, un riferimento generale può essere tratto dal D.M. 25 marzo 1998, n. 142 "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196 sui tirocini formativi e di orientamento".
Per il pagamento dei compensi ai docenti interni all'istituzione scolastica occorre far riferimento alle specifiche disposizioni dei contratti regolanti il rapporto di lavoro del personale della scuola, in relazione alle tipologie e modalità di svolgimento delle prestazioni professionali. Per i compensi da erogare agli esperti esterni e per le attività di progettazione è applicabile la disciplina prevista dal Decreto interministeriale del 12 ottobre 1995, n. 326, regolante i compensi per le attività di aggiornamento e formazione del personale della scuola.
Ulteriori elementi di approfondimento relativamente agli aspetti progettuali, organizzativi e gestionali sono rinvenibili nel testo pubblicato a cura delle ex Direzioni Generali per l'Istruzione Tecnica e per l'Istruzione Professionale, dal titolo "L'integrazione scuola - lavoro. Giuda ai tirocini e stage aziendali", diffuso con relativo CD a tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado a cura dell'I.T.I. "Duca d'Aosta" di L'Aquila.

Al fine di poter essere in possesso del maggior numero di elementi possibili, sia con riguardo agli aspetti finanziari che a quelli organizzativi, per una migliore distribuzione delle risorse disponibili sull'E.F. 2002, e per un confronto delle esperienze maturate in relazione alle attività pregresse, sarà programmato per il prossimo mese di settembre un incontro con i referenti regionali. In funzione di tale incontro si ritiene utile che da parte delle SS.LL. vengano acquisiti preventivamente sul territorio alcuni dati sulle attività pregresse, ed in particolare sullo stato di attuazione dei progetti autorizzati nelle precedenti annualità 1999 - 2001, e sulle somme effettivamente spese.

Si ringrazia per la collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio CRISCUOLI